Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Gli Scout d'Europa di Palo del Colle sulle Tre Cime di Lavaredo: campo invernale 2016 “È veramente necessario che queste cose succedano o sono solo possibili? Intendo, se gli uomini cambiano le loro vite, cambia anche il loro futuro? È questo che vuoi insegnarmi?” (Ebenezer Scrooge). Per i Riparti Ursa Major e Dragone il campo invernale 2016 ha forse davvero rappresentato una possibilità di cambiare il loro futuro. Il campo si è svolto dal 2 al 6 gennaio 2016 a Laggio di Cadore, in provincia di Belluno, sullo sfondo del celebre film "A Christmas Carol". Dopo un lungo ma divertente…
Il progetto “Redazione d'Impeesa”, a cura del Gruppo scout d'Europa FSE Palo del Colle 1, compie oggi un anno. Per l'occasione la redazione di PaloLive.it ha intervistato Marco Lacedra, militante nello scoutismo dal 1999.Laureato in marketing e comunicazione d’azienda alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari, è stato il primo iscritto a credere nella costituzione del gruppo Impeesa e a dar fiducia ai capi fondatori dieci anni fa. Da otto anni Marco è capo scout, e attualmente ricopre il ruolo di capo unità nella branca lupetti (bambini da 8 a 11 anni) “Akela”. Marco, quando è nata la…
Dieci anni fa, l’idea di aprire un nuovo gruppo scout nasceva dalla riflessione e dalla contestuale risposta ad una domanda che si imponeva in modo preponderante alla nostra coscienza: quale tipo di scoutismo proporre a Palo del Colle? Facendo nostra una delle riflessioni di Lele Rossi (studioso dello scoutismo), considerammo i due modelli di scoutismo cui si è soliti far riferimento, quello anglosassone, tendente a proporre uno scoutismo “per tutti”, e l’altro, nato dall’esperienza franco-belga, aperto a tutti ma selettivo nella formazione. Inserirsi nell’uno o nell’altro di tali modelli, comportava delle scelte assai diverse, partendo dal contesto in cui operare…
Nei boschi di Lauria, alle pendici coperte di faggi altissimi, nella lontana Lucania si è compiuto dunque il destino voluto dagli dei.Gli esploratori e le guide del gruppo scout Impeesa "Lupo che non dorme mai” hanno vissuto le giornate intense della Grecia che fu.La terribile e lunghissima guerra tra greci e troiani, il coraggio, la forza, la lealtà dei guerrieri, l’amore per la patria, i figli, l’amico morente, e soprattutto l’onore, da difendere a spada tratta anche nella tristezza di chi presagisce la sorte infausta. L’accampamento è pronto: tende, fuochi, spiedi, angoli sacri... Tutto è pronto perché la storia cominci.…
 Il Monte Bianco a pochi passi da noi…carnet di marcia! Noi Scolte del Fuoco Sacajawea e Rover del Clan Guy de Larigaudie del Gruppo Scout d'Europa Palo del Colle 1 Impeesa tutti molto emozionati, forse anche ansiosi ed intimoriti ci siamo cimentati quest’anno nel Tour du Mont Blanc, un percorso a piedi di oltre 100 km sul tetto d’Europa, partendo dalla Francia, attraversando la Svizzera per poi rientrare in Italia. Siamo arrivati dopo un lungo viaggio a Chamonix, uno stupendo borgo francese situato ai piedi del maestoso Monte Bianco. Visitando questo paese abbiamo potuto apprezzare lo stile architettonico transalpino ed…
Il Riparto Dragone - Gruppo Scout d’Europa Palo Del Colle 1 ha preso parte al San Giorgio 2015, per vivere un'esperienza all'insegna dello scoutismo a livello regionale. Partenza fissata per il pomeriggio del 24 aprile: le squadre Lupo e Leone, ansiose di confrontarsi con le altre squadriglie del distretto, si fiondano in pullman con destinazione Accadia. Ad accoglierci all'arrivo è una distesa verde dove gli esploratori muniti di mazzuole e picchetti sono pronti a piazzare le loro tende prima che si nasconda l'ultimo raggio di sole. Fino ad allora ci sarà il tempo di costruire un angolo per cucinare e…

Sfidando se stessi

Esperienza del Clan Guy de Larigaudie del gruppo Scout d’Europa-FSE Palo del Colle 1 al Challenge Nazionale 2015. Ore 7:00 del 31 Maggio 2015, all’alba di una frenetica giornata elettorale a Palo del Colle, un gruppo di ragazzi, dopo aver adempiuto al proprio dovere civico andando a votare, parte per l’Abruzzo: sono i Rover del Clan Guy de Larigaudie (dal nome del leggendario Rover francese) del gruppo Scout d’Europa-FSE Impeesa-Palo del Colle 1. All’apparenza calmi, ma con una tensione palpabile ad un attento osservatore, i Rover viaggiano ed ad aspettarli, in quel di Roccamorice (PE), a più di 300 km…

Alla scoperta del massiccio del Pollino

Esperienza delle Scolte e dei Rover del gruppo Scout d'Europa-FSE Palo del Colle 1 Le vette, i monti, le difficoltà del percorso, il silenzio della notte e la luce delle stelle: le Scolte e i Rover del gruppo Scout d'Europa-FSE Palo del Colle 1 hanno potuto riscoprire queste meraviglie e la bellezza dell'amicizia durante il campo mobile invernale che si è tenuto sul massiccio del Pollino dal 2 al 5 aprile scorsi. Un'esperienza densa di emozioni sin dalla partenza: ognuno consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti, ma pronto a mettersi in gioco per affrontare e confrontarsi con se…
Il Fuoco Sacajawea del Palo 1 FSE presta Servizio extra-associativo in ospedale: POLICLINICO REPARTO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Siamo arrivate nel pomeriggio, erano le 17.30 circa. Eravamo un po' spaesate all'inizio, l'ospedale si presentava nuovo e lussuoso, con enormi spazi e un'organizzazione buona (almeno all’apparenza!). Alle 17.45 abbiamo iniziato, armate di entusiasmo e di una gran voglia di divertire e divertirci. I bambini non erano tanti ed avevano età differenti, pertanto, dopo i saluti iniziali e dopo aver apprezzato le diverse situazioni, siamo subito entrate in confidenza con i piccoli invitandoli a seguirci nella rientranza del corridoio dedicata ai giochi. L'approccio con…
Gli scout d'Europa "IMPEESA" vegliano per la promessa a Macchia di Monte Tra il 14 e il 15 Marzo, il gruppo Scout d’Europa “Impeesa” -“Lupo che non dorme mai”- ha scelto di trascorrere la “Veglia d’Armi” tra gli ulivi e i sempreverdi dell’Eremo Sant’Antonio a Macchia di Monte. E’ il momento dell’anno più solenne. I piccoli “cuccioli” aspiranti Lupetti e le “cocci” aspiranti Coccinelle, insieme alle “guì” e ai “novizi” aspiranti Guide ed Esploratori, vivono la veglia che precede la professione della Promessa. Così, come gli antichi cavalieri, prima di pronunciare il proprio impegno a servire il prossimo, a battersi…

"Lupo che non dorme mai sulle Dolomiti"

"Lupo che non dorme mai sulle Dolomiti" Dal 2 al 6 gennaio scorsi, il Gruppo Scout “Impeesa” (“Lupo che non dorme mai”) di Palo del Colle ha trascorso il campo invernale tra le Dolomiti, nei pressi del santuario della Madonna di Pietralba. Tema del campo era “Lo schiaccianoci”, oggetto umile e tuttavia capace di dimostrare che “se ci credi, tutto è possibile". Il potere dell’immaginazione e della fede riesce a liberare il principe, “imprigionato” nello schiaccianoci dalla terribile Regina dei Topi, sovrana del buio e del male. La nostra “luce” è stato lo stare insieme, riempire gli occhi e l’anima…
Vai all'inizio della pagina